CSS MenuMaker

Progetto OPEL ANDROID

Lo scopo di questo progetto è gestire tramite dispositivi android l'apertura/chiusura di una opel corsa e l'attivazione/disattivazione dell'amplificatore del subwoofer. Questo progetto è stato il primo progetto da me realizzato in ambito di programmazione di microcontrollori. Il primo pic che ho utilizzato è stato appunto un 16f84a. La board usata per programmare il pic è stata costruita da me. Vediamo una foto:

Può essere trovato in rete cercando "programmatore ludipipo". Il codice per il pic è stato scritto con "micro_pro_pic" e trasferito sul microcontrollore tramite il programmatore ludipipo collegato tramite porta seriale. Il programma di trasferimento usato è stato "IC_prog". Il pic &grave stato installato su una board da me realizzata che prevedeva, oltre all'utilizzo di tutte le porte digitali del pic, anche la connessione alla seriale del pc. Questo implicava l'utilizzo di un MAX232 per regolare i livelli (dai circa 13V della seriale del pc ai 5v accettati dal microcontrollore). Il programma scritto per questo progetto risulta abbastanza semplice; si attendono byte sulla seriale (che arriveranno dall'HC-06 (vedi progetto 'filodiffusione' per maggiori info)) e:

  • Se il byte ricevuto corrisponde alla richiesta di attivazione del subwoofer, si alza il livello dell'uscita connessa all'alimentazione del subwoofer (verrà attivato un relè
  • Se si riceve il byte per l'apertura/chiusura verrà verranno dati 2 impulsi intervallati al relè connesso al filo di apertura dell'auto
Si può intuire che: è stato necessario individuare nell'auto il filo che regola l'apertura/chiusura delle porte. Tale filo (nell'opel corsa) è reperibile dall'apertura della portiera anteriore sinistra (probabilmente anche la destra). Trovato il filo, per aprire/chiudere l'auto c'è bisogno di un impulso con il polo negativo (quello che fà il pic).

Per sollecitare relè 12V con l'impulso del pic (5v) è stato necessario costruire una board appostita (nel caso con 4 rel&grave). La board, dato in input 5V, sollecitava il relè. Questo è stato possibile utilizzando dei tranistor PNP collegati come da immagine (il ruolo di arduino nel nostro caso è giocato dal pic):

Al pic è stato connesso anche un piccolo display 8 segmenti che visualizza dei messaggi all'utente. E' stata quindi realizzata un'applicazione android usando l'ambiente APPINVENTOR di google. E' risultato semplice inviare byte tramite bluetooth con android utilizzando questa IDE.

Registrati o effettua il login per visualizzare il codice